• Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
  • Caratteristiche principali della scuola
  • Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali
  • Risorse professionali

Popolazione scolastica

 Opportunità

 

L’istituto, nato nel 1972 dallo sdoppiamento dell’allora unico liceo Scientifico cittadino, sin dal 1974 si è distinto per un’offerta formativa sperimentale che, con caratterizzazioni diverse, ha costituito fino ad oggi la matrice unificante della metodologia didattica della scuola, che lo differenzia dagli altri licei presenti in città.

L’osservazione del territorio relativo al bacino di utenza della nostra scuola ha rilevato indicatori socio-economici trasversali, con fasce di reddito disomogenee, oltre alla presenza di alunni con cittadinanza straniera e un gruppo di studenti pendolari provenienti dai comuni limitrofi. L’analisi di tale contesto ha portato quindi a progettare un’attenta offerta formativa, volta ai bisogni rilevati sia dal un punto di vista socio-economico che da quello didattico- metodologico.

Si è quindi, optato per un’offerta formativa attenta a non gravare eccessivamente sui redditi delle famiglie, in modo tale da offrire a tutti gli iscritti uguali opportunità nei processi di apprendimento

È stata effettuata un’attenta analisi delle proposte di attività extra-curriculari, declinate sui piani di studio disciplinari, al fine di evitare una dispersione di energie non funzionali al rendimento scolastico.

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’istituto registra un numero non molto alto di studenti provenienti da altra nazionalità, tuttavia considerata la percentuale in crescita, è stata valorizzata anche l’analisi dei temi connessi alla molteplicità culturale, con l’intento di promuovere il valore della diversità come opportunità.

 

Vincoli

Le proposte di arricchimento dell'offerta formativa, che implicano una compartecipazione economica delle famiglie, devono essere presentate agli alunni con attenzione da parte del coordinatore di classe. Nel segnalare eventuali difficoltà economiche familiari si potrà intervenire con rapidità e sensibilità opportune. La progettazione d’istituto presenta una notevole e variegata offerta formativa extracurricolare.

In relazione a ciò, i docenti, tenendo conto del contesto classe in cui operano, decidono di inserire le proposte extracurricolari avendo cura di evitare un affaticamento e frammentazione intellettuale negli studenti con un calo delle performance di profitto

 

Territorio e capitale sociale

Opportunità

 L’indagine sul territorio ha tenuto conto anche del confronto tra la domanda di lavoro dichiarata dalle imprese e l’offerta minima potenziale di lavoro per titolo di studio, prodotto dal centro studi e ricerche della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno riferito all’anno 2017

Tale monitoraggio rivela come “per limitare il divario tra competenze domandate ed offerte, potrebbe risultare utile agire altresì sulla scuola e sull’università, in modo che i programmi siano più rapidamente rispondenti alla richiesta del mercato non solo con riferimento alle competenze di base (si intende di tipo disciplinare) ma anche in merito allo sviluppo di quelle accessorie (competenze trasversali) che stanno divenendo sempre più discriminanti.” L’importanza determinante delle competenze chiave di cittadinanza viene attestata anche dai rapporti su scala nazionale (Excelsior, Alma laurea, OMS) effettuati sulle, richieste alla fine del percorso formativo per i bisogni professionali necessari a livello occupazionale, per questo la nostra scuola si è orientata verso l’innovazione didattica e l’adozione di pratiche sintoniche ai nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.

L’attivazione delle strategie operative, funzionali allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie alla crescita formativa e al Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita è pensata mediante l’armonizzazione del percorso tracciato dalle indicazioni nazionali dei Licei, e delle attività previste dall'autonomia scolastica, attraverso i seguenti ambiti di intervento:

Ambito relativo alle competenze emotivo-relazionali
  • Consapevolezza di sé
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Comunicazione efficace
Ambito relativo alla competenze di cittadinanza europea
  • competenze sociali-civiche
  • digitali
  • di iniziativa imprenditoriale
  • imparare ad apprendere
Ambito relativo alla competenze cognitive
  • risoluzione dei problemi
  • sviluppo del pensiero critico
  • sviluppo pensiero creativo
  • sviluppo dell’autonomia

 

Vincoli

Dalle statistiche riferite alla provincia per intero, ma adeguate anche per il territorio del Comune di Livorno si osserva un arretramento a partire dal 2012 per quanto concerne l'indicatore "Qualità della vita”. Resta comunque necessario armonizzare il percorso formativo tracciato dalle indicazioni nazionali dei Licei con le attività proprie dell'applicazione dell'autonomia scolastica.

 

 

Risorse economiche e materiali

Opportunità

 

La qualità degli strumenti in uso nella scuola è medio alta con presenza di numerosi laboratori e di una stazione web radio. Inoltre sono stati realizzati 2 ambienti 3.0 con studenti con tablet personali forniti dalla scuola e LIM. La biblioteca mette a disposizione tre postazioni collegate in rete a disposizione di studenti e altrettante per docenti. I docenti hanno altre tre postazioni a loro dedicate. La scuola è coperta integralmente da rete WiFi con 30 aule

attrezzate con LIM, monitor 65” o LIM così come la quasi totalità dei laboratori di qualunque natura. A ciò si aggiunga che l’istituto si è dotato di un presidio di primo soccorso quotidiano dalle ore 9.00 alle 13.00 con la presenza di personale infermieristico professionale. Le risorse economiche, provenienti dalla quota volontaria delle famiglie e dalla autorizzazione a sviluppare progetti su Bandi nazionali e europei, permettono di investire su significativi piani pluriennali.

 

Vincoli

 La vasta area coperta (circa 4600 mq di aule e laboratori) presenta difficoltà per il raggiungimento veloce dei singoli spazi, aggravato dal fatto che il numero delle aule è inferiore al numero delle classi e la capienza dell'Istituto è garantita da un uso ottimizzato degli spazi, con presenza nell'arco della giornata di classi diverse nella stessa aula, permessa dall'uso dei laboratori e delle palestre. La complessità è elevata, con cinque percorsi liceali differenti e alto numero di studenti. La scuola è infatti collocata alla posizione 44 su 492 scuole toscane, ottava per numero di alunni su base regionale e prima su base provinciale. Ciò non ha una corrispondenza adeguata degli spazi utilizzabili e rende problematica l'efficacia e l'efficienza dell'azione didattica. Richieste di ulteriori spazi non hanno avuto esito e l'ente Provincia si è limitato a fissare un tetto per le nuove iscrizioni e favorire l'apertura di percorsi liceali identici in altri istituti della città di Livorno.

 

Ordine scuola                                                           SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Codice                                                                      LIPS030007

Email                                                                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono                                                                                          0586422203


Pec                                                                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Approfondimento

Gli edifici che ospitano l'Istituto sono due. La sede centrale è una quota parte di un complesso esteso, ristrutturato negli anni '80, in origine sede di una Pia Casa di Lavoro, destinato ad ospitare le persone più povere della città e costruito a metà '800. La struttura è solida ma risente architettonicamente di altra destinazione d'uso,

presentando anche ambienti abilitati ad ospitare classi, ma in deroga ad alcune prescrizioni in materia di aeroilluminazione. La sede distaccata, è un edificio inserito nell'area di altra istituzione scolastica: ha caratteristiche proprie di scuola, ma gli spazi non aule sono ridotti a stretti corridoi.

 

Chimica                                                                                                                                   1

Fisica                                                                                                                                         2

Lingue                                                                                                                                      2

Scienze                                                                                                                                    1

 

LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)

PC e Tablet presenti nelle Biblioteche                                                                        6

 

presenti nei laboratori                                                                                                   25

 RISORSE PROFESSIONALI

Docenti Personale ATA

 

 

Approfondimento

I dati forniscono un quadro ben definito delle caratteristiche del corpo docente.

La percentuale di docenti a tempo indeterminato (87%), superiore a tutti i riferimenti provinciale, regionale e nazionale, unito al fatto che quasi il 50 % (contro il 26% su base nazionale) dei docenti opera nella scuola da oltre 10 anni, è un segnale inequivocabile di stabilità didattica e rapporti stabili. Da considerare però che il 60 % dei docenti ha oltre 55 anni, contro il 39% su base nazionale. Resta tuttavia promettente quel rinnovamento apportato da docenti che sono nella scuola da 2 a 5 anni, pari al 31% contro un 26% nazionale, su di loro è basata l’affidabilità del ricambio generazionale ormai imminente in maniera sostanziale.

 

 

 

Visite: 3323

Torna su