Notizie ed eventi

“Lasciami un segno”: segnalibri in biblioteca dai ragazzi per i ragazzi

Nell’ambito di un percorso di educazione civica, i ragazzi e le ragazze della 1DLL sono stati invitati a diffondere in modo creativo tra i loro coetanei l’amore e l'interesse per la lettura,  creando dei segnalibri artigianali da donare ai frequentatori della biblioteca della scuola. I segnalibri saranno disponibili, per chiunque desidera averne uno, a partire da martedì 31/01. Con l’idea che l’amore per la lettura è prima di tutto comunicazione e condivisione, gli studenti che sceglieranno un “segno per le loro pagine” sono invitati a lasciare un “segno di inchiostro” ai compagni che li hanno creati e che riceveranno i loro commenti, saluti o citazioni, in un dialogo a distanza tra studenti fatto di pagine e pensieri.

Incontro con l’autrice: Antonella Cilento

Il giorno 28/01 si è svolto nella classe 1DLL un incontro on line con Antonella Cilento, scrittrice e insegnante di scrittura creativa, autrice del romanzo distopico “Non leggerai”, edito da Giunti. In un vivace question time all’insegna dell’amore per la lettura, gli studenti e le studentesse hanno avuto l’occasione di confrontarsi faccia a faccia con l’autrice, che ha risposto alle curiosità e ai quesiti posti dagli alunni e dalle alunne sulla genesi del libro e il suo percorso di scrittrice.

Spettacolo teatrale in francese

Il giorno 13/12/2022 cinque classi del Liceo linguistico hanno assistito alla rappresentazione teatrale in francese dal titolo "Maitre Mo" proposta dal team di Mater Lingua presso il Teatro Quattro Mori della città.
Entusiasmanti e commoventi, i giovani attori pieni di talento hanno saputo coinvolgere il pubblico recitando un testo ricco, ironico e moderno ispirato alle numerose commedie di Molière.
Obiettivo proposto: rivisitare la lingua francese con tematiche attuali quali il bullismo o la violenza di genere, il tutto con il supporto di canzoni brillantemente interpretate.
Dopo tre anni è stata una vera gioia ritornare a teatro e sentire dal vivo una delle lingue che vengono studiate nel nostro liceo.

Regolamenti.

Si pubblicano di seguito i seguenti regolamenti.

Auguri dalla D.S.

Pubblichiamo il messaggio natalizio della nostra Dirigente Scolastica Manuela Mariani:

La rinascita, ora più che mai, è sentire di nuovo la trepidazione, la speranza, il piacere di riprendere il cammino insieme agli altri e per gli altri.
L'augurio, in questo Santo Natale, è che una rinnovata energia sappia renderci consapevoli dell'incredibile che è in noi e che possiamo donare.

Per crescere, in tutto.

Auguri di ogni bene a ciascuno di voi.

Prof.ssa Manuela Mariani.

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Auguri-dalla-Dirigente

"Cecioniani" nel mondo

"Cecioniani" nel mondo.

Un nostro ex  studente del Liceo Scienze Applicate,  Jacopo Razzauti, ricercatore in  un team della Rockfeller University di New York, ha preso parte  a  uno studio  che ha portato a una scoperta così importante da essere  stato pubblicato su Nature.  A Jacopo  i complimenti e l'affetto di tutto il Liceo, orgoglioso del suo successo che è un po' anche quello della nostra scuola.