Le nostre attività di orientamento consistono in:

- Incontri "Martedì al Cecioni"
- Laboratori al Liceo
- Open Day
- Orientamento in uscita

Offerta formativa :

Locandina :

Vieni a conoscerci attraverso la descrizione degli indirizzi liceali presenti e il portale ministeriale "Scuola in Chiaro":

Consulta il portale provinciale e ministeriale per l'orientamento:

SEGUI LE PAGINE PER LEGGERE TUTTO >>

Le prenotazioni saranno attivate una settimana prima di ogni evento attraverso i link seguenti.
Per motivi di spazio dei locali scolastici ogni alunno potrà essere accompagnato da un solo adulto.

• OPEN DAY 16 DICEMBRE 2023 >> PRENOTA QUI
  • OPEN DAY 20 GENNAIO 2024 >> PRENOTA QUI

Prenota la visita tramite i seguenti link:

• LINGUISTICO                     >> PRENOTA QUI
  • ARTISTICO                          >> PRENOTA QUI
  • SCIENZE UMANE               >> PRENOTA QUI
  • SCIENTIFICO                      >> PRENOTA QUI
  • SCIENZE APPLICATE       >> PRENOTA QUI

LABORATORI AL CECIONI pomeridiani

docenti del Cecioni ti aspettano per fare delle attività specifiche di laboratorio. In un clima informale potrai comprendere come potrebbe essere la tua vita di studio e di crescita nei cinque anni del liceo che preferisci. L'attività pratica potrebbe esserti utile a fare la scelta di un certo percorso di studio.

I singoli studenti possono scegliere autonomamente qualche attività di Laboratorio pomeridiano, in date e orari definiti che ciascun interessato avrà cura di annotare.

LINK ALLE PRENOTAZIONI DEI LABORATORI

LINGUE
Prenota QUI - LINGUE

SCIENZE UMANE
 PRENOTA QUI

ARTISTICO
Prenota QUI - Arti Figurative           /             Prenota QUI - Architettura Ambiente
ATTIVITA' STEM

Prenota QUI - FISICA   /  Prenota QUI - SCIENZE LAB. 1 / Prenota QUI - SCIENZE LAB. 2

Sportello di orientamento last Minute:

Martedì 30 gennaio dalle 15:00 alle 17:00 sarà aperto uno Sportello di orientamento last minute, prendendo appuntamento entro le ore 12:00 di lunedì 29 gennaio.

Per la richiesta di appuntamento scrivere una mail all'indirizzo:

Questo spazio è riservato alle famiglie di alunni delle terze medie, che dopo gli open day offerti dalla scuola, hanno ancora dei dubbi sulla scelta del percorso di studio e che desiderano avere un breve colloquio (max 15 minuti) con un docente del Liceo Cecioni.

L'orientamento in uscita è stato spostato su G-suite

ORIENTAMENTO IN USCITA Codice corso [work in progress 8] classi quinte

PCTO  Codice corso [work in progress 9] classi quarte

Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte possono accedere con il loro account della scuola
L'orientamento in uscita è rivolto non solo agli alunni delle classi quinte, ma a tutti gli alunni del triennio; ha lo scopo di:

facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento nel mondo universitario o comunque post-liceale;
mettere gli alunni in contatto diretto con i corsi di studio universitari;
promuovere esperienze concrete in attività connesse ai corsi di laurea;
fornire strumenti per la preparazione ai test di accesso ai Corsi di Laurea;
Si divide in orientamento informativo e formativo.

L'orientamento informativo prevede:

visite agli open days e incontri con rappresentanti delle università e professionisti;
distribuzione di materiale informativo;
sportelli di ascolto per facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento universitario o comunque post-liceale.
L'orientamento formativo prevede:

stage in collaborazione con l'Università di Pisa, Firenze o altre università italiane;
progetti in collaborazione con le università di Pisa o Firenze.
L'Istituto offre anche uno sportello per l'orientamento in uscita su prenotazione (non ancora attivo).

Ci stiamo attivando per poter effettuare sportelli di preparazione ai TOLC universitari.

E' stato attivato un sito ancora in aggiornamento con informazioni utili all'orientamento in uscita LINK AL SITO