Scambio culturale con il Liceo Asam!

Ebbene sì … eccoci di nuovo qui, pronti ad accogliere per il secondo anno consecutivo il gruppo degli alunni e dei docenti tedeschi del Liceo Asam di Monaco di Baviera!

In allegato potete leggere il programma di accoglienza nella nostra scuola e tutte le attività previste anche nelle ore pomeridiane.

Gli alunni tedeschi avranno modo di potenziare le loro conoscenze e competenze della lingua italiana e scopriranno, guidati dagli alunni della 4F LL, gli aspetti più interessanti della nostra città – sia dal punto di vista storico-culturale che enogastronomico – ma anche di Pisa e Firenze. Gli studenti e le studentesse della 4F LL si cimenteranno infatti nel ruolo di “guide turistiche” e muniti di radio ed auricolari daranno informazioni prima in italiano e poi in tedesco sulle 3 città italiane; queste attività verranno riconosciute come PCTO. Particolarmente apprezzati saranno anche il giro dei fossi in battello e la visita dell’Accademia Navale.

Un particolare ringraziamento va alle famiglie degli studenti della 4F LL che hanno avuto e avranno un ruolo fondamentale nell’organizzazione estremamente attenta dell’accoglienza del partner. Queste esperienze sono estremamente formative per gli alunni, ma anche per noi adulti; il percorso di accoglienza dell’altro,  di apertura al nuovo, di risoluzione dei problemi, di collaborazione all’interno di un gruppo più vasto contribuisce a “costruire” una mentalità aperta, fondamentale per una società democratica e pacifica.

Monaco ci aspetta dal 10 al 17 aprile, prima della nostra partenza vi aggiorneremo!

Il sottodipartimento di tedesco.