I giorni 12, 13 e 14 febbraio 47 alunni francesi accompagnati da quattro professori della scuola Gaston Flament di Marcheprime (Bordeaux) saranno a Livorno nell’ambito di una mobilità Erasmus.

Il partenariato con il nostro Liceo prevede l’incontro e lo scambio di pratiche didattiche pluridisciplinari intorno alla tematica della transizione ecologica e a quella della cultura latina. Saranno organizzati degli ateliers pomeridiani il 12 e il 13 dalle 15:00 alle 17:00 dove gli alunni della classe 2BLL presenteranno lavori svolti in francese, inglese e latino con le loro docenti Prof.sse Avison, Conte, Catanorchi. Potranno interagire con i loro compagni francesi nelle varie attività concordate. Durante il breve soggiorno di preparazione di due docenti francesi nel mese di ottobre a Livorno, sono state programmate anche alcune visite attinenti alle tematiche ambientali, al riciclo, alla riconversione urbanistica del territorio. Alcune di queste visite saranno svolte, a turno, di pomeriggio, dal gruppo di Marcheprime, accompagnato dalla Prof.ssa Perez. Il 14 febbraio tutti gli alunni si recheranno a Pisa al Museo delle navi antiche con le Prof.sse Catanorchi e Marcucci dopodiché i nostri partners proseguiranno la loro scoperta della cultura latina con una permanenza di 3 giorni a Roma.