Regolamento attivazione carriera alias
Il Regolamento per l’attivazione della carriera alias disciplina le modalità con cui studenti e studentesse possono richiedere l’utilizzo di un’identità provvisoria coerente con il proprio percorso di affermazione di genere
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento Carriera alias permette a studentesse e studenti in transizione di usare, a scuola, un nome di elezione al posto di quello anagrafico nei soli atti interni e non ufficiali (registro elettronico, e-mail istituzionale, elenchi interni), così da tutelare dignità, benessere e privacy senza modificare i dati legali.
La richiesta parte dalla/dallo studente (o dalla famiglia se minorenne) con una mail riservata all’indirizzo dell’Istituto e modulo allegato; la pratica è gestita dal Dirigente (o delegato) e dall’ufficio alunni, informando in modo discreto i docenti della classe.
L’alias resta attivo fino al termine del percorso scolastico e può essere revocato (o riattivato in seguito) su semplice istanza; tutte le certificazioni esterne e i documenti ufficiali (PCTO, diplomi, autorizzazioni, ecc.) continuano a riportare l’anagrafica legale.
Per accompagnare la comunità, è previsto un Referente d’Istituto che supporta studenti e personale e promuove formazione e buone pratiche, sempre nel rispetto del GDPR e della normativa privacy.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Consiglio di Istituto
Protocollo
Delibera 64 del 24 maggio 2024
