Regolamento attivazione carriera alias

Il Regolamento per l’attivazione della carriera alias disciplina le modalità con cui studenti e studentesse possono richiedere l’utilizzo di un’identità provvisoria coerente con il proprio percorso di affermazione di genere

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento Carriera alias permette a studentesse e studenti in transizione di usare, a scuola, un nome di elezione al posto di quello anagrafico nei soli atti interni e non ufficiali (registro elettronico, e-mail istituzionale, elenchi interni), così da tutelare dignità, benessere e privacy senza modificare i dati legali. 

La richiesta parte dalla/dallo studente (o dalla famiglia se minorenne) con una mail riservata all’indirizzo dell’Istituto e modulo allegato; la pratica è gestita dal Dirigente (o delegato) e dall’ufficio alunni, informando in modo discreto i docenti della classe. 

L’alias resta attivo fino al termine del percorso scolastico e può essere revocato (o riattivato in seguito) su semplice istanza; tutte le certificazioni esterne e i documenti ufficiali (PCTO, diplomi, autorizzazioni, ecc.) continuano a riportare l’anagrafica legale. 

Per accompagnare la comunità, è previsto un Referente d’Istituto che supporta studenti e personale e promuove formazione e buone pratiche, sempre nel rispetto del GDPR e della normativa privacy.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Consiglio di Istituto

Protocollo

Delibera 64 del 24 maggio 2024

Allegati

Trasmissione regolamento per Istituzione Carriera Alias.pdf

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Regolamento Carriera Alias.pdf

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Modulistica per carriera alias.pdf

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