Curricolo di educazione civica

Il curricolo di Educazione Civica (L. 92/2019) prevede almeno 33 ore annue integrate nelle discipline e sviluppa tre assi: Costituzione e legalità, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il curricolo di Educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado, in attuazione della L. 92/2019 e delle Linee guida nazionali, prevede almeno 33 ore annue integrate nelle discipline e distribuite lungo l’anno. L’insegnamento è trasversale, con un docente coordinatore per classe e la responsabilità collegiale del Consiglio di classe per progettazione, svolgimento e valutazione.

Assi tematici

Costituzione, istituzioni e legalità: principi fondamentali, diritti e doveri, ordinamento dello Stato e dell’UE, partecipazione democratica, educazione alla legalità, parità e contrasto ad ogni discriminazione.

Sviluppo sostenibile: Agenda 2030, cittadinanza globale, transizione ecologica, tutela del patrimonio culturale/ambientale, economia circolare, salute e benessere, sicurezza a scuola e sul lavoro.

Cittadinanza digitale: identità e reputazione online, privacy e dati personali, sicurezza informatica, media & information literacy, uso etico dell’IA, cyberbullismo, netiquette, pensiero critico e fact-checking.

Struttura del curricolo

UDA (Unità di Apprendimento) interdisciplinari con obiettivi, contenuti, prodotti attesi ed evidenze di competenza.

Integrazione con PCTO, progetti di service learning, educazione stradale, educazione finanziaria di base, volontariato e coordinamento con Rete territoriale (Comuni, associazioni, ASL, enti culturali).

Scansione triennale/quinquennale con traguardi progressivi: conoscenze di base nel biennio; approfondimenti critico-argomentativi e project work nel triennio.

Metodologie

Didattica attiva (debate, simulazioni parlamentari, cliniche dei diritti, giochi di ruolo), learning by doing, compiti di realtà, progettazione per competenze, CLIL ove presente, laboratori digitali e media education.

Valutazione

Valutazione periodica e finale riportata nel documento di valutazione, con rubriche comuni di classe/istituto (indicatori: conoscenze, abilità, cittadinanza/atteggiamenti, partecipazione e responsabilità).

Evidenze tramite portfolio, prodotti multimediali, report di progetto, diari di stage/service. Certificazione/attestazione delle competenze al termine del ciclo secondo il modello d’istituto.

Licenza

Liceo Cecioni

Autori

Collegio docenti

Normativa

  • Adozione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica - Decreto Ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024
  • Collaborazioni scuola-territorio per attuazione di esperienze extrascolastiche di educazione civica - Modalità attuative per la realizzazione di collaborazioni scuola - territorio per esperienze extrascolastiche di cittadinanza attiva - Decreto Ministeriale n. 9 del 7 gennaio 2021
  • Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 - Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020
  • Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica - LEGGE 20 agosto 2019, n. 92

Pagina sul sito del Ministero dell'istruzione e del Merito: https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html

Allegati

Vademecum redazione programmazione educazione civica.pdf

File PDF
Contatore click: 6

PROGRAMMAZIONE ED. CIVICA - SECONDO BIENNIO.docx

File DOCX
Contatore click: 18

PROGRAMMAZIONE ED. CIVICA - PRIMO BIENNIO.docx

File DOCX
Contatore click: 10

CURRICOLO-EDUCAZIONE-CIVICA_ LICEO CECIONI.pdf

File PDF
Contatore click: 4

PROGRAMMAZIONE ED. CIVICA - MONOENNIO.docx

File DOCX
Contatore click: 5
Tag pagina: Consigli di classe