Il Regolamento di istituto
Il Regolamento disciplina, ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale del Dirigente scolastico, garantendo trasparenza, legalità e coerenza con il PTOF.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento di istituto in materia di attività negoziale, adottato ai sensi dell’art. 45 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, definisce i criteri e i limiti entro i quali il Dirigente scolastico può esercitare le proprie funzioni di rappresentanza legale dell’Istituzione scolastica e di gestione delle risorse finanziarie e strumentali.
Il documento disciplina le modalità con cui il Dirigente procede alla stipula di contratti e convenzioni, all’affidamento di lavori, servizi e forniture, alla gestione di sponsorizzazioni, concessioni e collaborazioni con soggetti esterni, garantendo in ogni fase trasparenza, pubblicità degli atti e correttezza procedurale.
Sono stabiliti:
i casi in cui il Dirigente può procedere autonomamente e quelli per i quali è necessaria una preventiva delibera del Consiglio d’Istituto;
le soglie economiche che determinano l’obbligo di esperire procedure comparative, negoziate o di ricorrere a strumenti di acquisto centralizzati (es. MEPA);
i principi di imparzialità, economicità ed efficienza a cui attenersi nello svolgimento dell’attività negoziale;
le forme di rendicontazione e informazione al Consiglio di Istituto e alla comunità scolastica.
Il Regolamento rappresenta uno strumento di garanzia per studenti, famiglie e personale scolastico, assicurando che l’azione amministrativa dell’Istituto sia sempre conforme alle norme vigenti, coerente con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e orientata al perseguimento dell’interesse pubblico.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Consiglio di Istituto
