Regolamento di Istituto su visite e viaggi di istruzione
Il presente documento disciplina le modalità di organizzazione di viaggi di istruzione e visite didattiche da parte della scuola
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il regolamento su viaggi di istruzione e visite guidate è un documento ufficiale interno alla scuola che disciplina in modo organico e trasparente la programmazione, l’autorizzazione, la gestione e la valutazione di tutte le attività didattiche svolte fuori dall’aula — come gite, visite a musei o città, uscite sul territorio, viaggi d’istruzione con pernottamento, scambi e attività affini.
Alla luce del documento approvato dal Consiglio d’Istituto del Liceo Statale “Francesco Cecioni” (delibera n. 139 dell’8 ottobre 2025), il regolamento si configura come uno strumento di garanzia educativa, organizzativa e di sicurezza, in coerenza con l’autonomia scolastica (D.P.R. 275/1999) e con le principali norme nazionali (D.Lgs. 297/1994, note MIUR 2209/2012 e 674/2016, codici civili art. 2047-2048).
Finalità e principi generali
Il regolamento riconosce alle uscite e ai viaggi d’istruzione una funzione didattica a pieno titolo, integrata nel curricolo formativo. Le attività fuori sede sono intese come:
- esperienze di apprendimento sul campo, per ampliare conoscenze culturali, artistiche, ambientali e scientifiche;
- occasioni di crescita personale e sociale, volte a promuovere autonomia, responsabilità, cooperazione e rispetto delle regole;
- strumenti di educazione civica e orientamento, in coerenza con i progetti formativi dell’istituto e con gli obiettivi del PTOF.
In questo senso, il regolamento sottolinea che le uscite scolastiche non sono semplici momenti ricreativi, ma parte integrante del percorso educativo e devono avere una chiara connessione con gli obiettivi didattici e pedagogici del curricolo.
Sicurezza, vigilanza e responsabilità
Il documento richiama le norme sulla culpa in vigilando e le disposizioni relative al numero minimo di accompagnatori (uno ogni 15 studenti), specificando le misure aggiuntive per studenti con disabilità. Ogni docente accompagnatore è tenuto a garantire la sorveglianza costante degli studenti, a mantenere i contatti con la scuola e a segnalare tempestivamente eventuali criticità o inadempienze.
Valore formativo
Il regolamento del Liceo Cecioni interpreta viaggi e visite come momenti formativi e orientativi, coerenti con il Curricolo di Istituto e il Curricolo per l’Orientamento: sono esperienze che uniscono didattica disciplinare, educazione alla cittadinanza, conoscenza del territorio e apertura internazionale (Erasmus+, partenariati, FSL).
Licenza
Liceo Cecioni
Autori
Consiglio di Istituto
