Notizie

Visite: 268

Congratulazioni alla Prof.ssa Mildner Sabine e ai giovani germanisti delle classei III E LL e III BF LL del Liceo Linguistico „Cecioni“ per la realizzazione del progetto Deutschradio! I discenti hanno presentato pezzi di musica tedesca, il tutto registrato e mandato in onda su deutschradio.it, dove è possibile riascoltare la trasmissione in lingua tedesca. 

Il progetto nasce nel 2012 sotto il nome di „Musik + X“ grazie alla collaborazione tra SI-PO LINK di Prato e il Goethe Institut Italien per poi assumere l’attuale denominazione di Deutschradio, che offre la possibilità di realizzare „trasmissioni didattizzate“ i cui vantaggi, è inutile ricordarlo, sono molteplici: lavoro di gruppo, contatto con la cultura giovanile tedesca, sviluppo di competenze tecnologiche e cura della pronuncia. 
Il progetto è stato realizzato grazie alla supervisione della Prof.ssa Mildner, che da anni collabora con l’associazione pratese: la docente ha invitato i ragazzi della III E LL a scegliere 5 Lieder su testi di Goethe, ha corretto le loro rappresentazioni e, infine, li ha guidati nella realizzazione della trasmissione; i discenti della III BFLL, invece, hanno parlato delle proprie emozioni (Eine Reise durch die Welt der Gefühle), per le quali hanno scelto un corrispondente sottofondo musicale. Il tutto in tedesco, alla faccia di chi pensa che questa lingua sia difficile o impossibile da parlare. Entusiasta è stata la reazione dei discenti, che hanno risposto con grande professionalità. Il Sottodipartimento di Tedesco conferma, dunque, che si impara (la lingua di Goethe) facendo!