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FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

 

 

Figura: Collaboratore/trice del DS

Numero: 2


Funzioni: sostituzione docenti assenti; primo ascolto reclami/proposte (docenti, alunni, genitori, coll. scolast.); riferimento; primo soccorso; tenuta registro di eventi di emergenza (malori, incidenti, controversie); riferimento per segreteria
didattica; riferimento per ufficio personale; monitoraggio assenze e uscite fuoriorario (con segnalazione ai coordinatori); inserimento/accoglienza nuovi docenti; monitoraggio collaboratori scolastici; referente PON – POR; referente di scuola capofila della rete di formazione di ambito; referente scuola per PNSD; formazione classi; monitoraggio Scuolanext (Area Registri e
Comunicazioni); gestione esami integrazione e idoneità; monitoraggio studenti in mobilità; monitoraggio uscite e viaggi; accoglienza classi prime (Commissione); interfaccia PCTO/curricolo; referente Invalsi; referente di scuola Polo per la formazione neoassunti.

 

Figura: Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)
Numero: 1


Funzioni: predisposizione modelli assegnazione cattedre; calendarizzazione riunioni e corsi extracurricolari; orario lezioni (Commissione); gestione spostamenti aule/classi; assegnazione spazi per eventi o lezioni particolari;
supporto ai coordinatori cdc; elaborazione calendari cdc/scrutini.

 

Figura: Funzione Strumentale

Numero: 6


Funzioni: Area 1 Gestione PTOF; Area 2 Supporto docenti; Area 3 Inclusione; Area 4.
Orientamento; Area 5 Recupero; Area 6. Benessere e legalità

 


Figura: Referente sicurezza e prevenzione

Numero: 2


Funzioni: Referente norme generali della sicurezza e referente norme generali di prevenzione

 

Figura: Animatore digitale
Numero: 1


Funzioni: coordinamento per la diffusione dell’innovazione e le attività delPNSD; attività di stimolo per la formazione interna negli ambiti del PNSD dei docenti; attività di promozione della partecipazione degli studenti nell’organizzazione sui temi del PNSD; creazione di soluzioni innovative e individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola

 

Figura: Referente PCTO
Numero: 1


Funzioni: coordinamento di tutte le attività PCTO; coordinatore dei Tutor di Liceo e di classe; presidio della piattaforma MIUR PCTO; predisposizione delle convenzioni da stipulare; predisposizione del documento sulla valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro.

 

Figura: Presidio infermieristico
Numero: 1


Funzioni: La presenza di personale specializzato presso l’infermeria della scuola da lunedì a sabato con orario 8.30-12.30 consente di fornire assistenza infermieristica di primo soccorso, gestire tempestivamente e professionalmente urgenze (gravi e meno gravi) e rispondere alle problematiche connesse alla presenza di studentesse/studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico.

 

Figura: Referente Covid
Numero: 1


Funzioni: gestione della prevenzione dell’epidemia all’interno della scuola, dei casi eventualmente verificatesi all’interno dei locali scolastici, nell’informazione, tracciabilità e relazione con i responsabili del Dipartimento di Prevenzione territoriali.

 

Figura: Sportello di ascolto
Numero: 1


Funzioni: Attivazioni di un Punto di ascolto settimanale per tutti gli studenti e per fornire una consulenza anche ai genitori e agli insegnanti. La figura professionale, esterna alla scuola, in modo anonimo e riservato, accoglie un primo disagio, ascolta e aiuta gli alunni ad attivare le proprie risorse e fornisce le indicazioni per un eventuale invio ai Servizi del Territorio.

 

Figura: Referente sito web
Numero: 1

 

Funzioni: aggiornamento e implementazione del sito web dell'Istituto.

 

Figura: Amministratore di sistema
Numero: 1


Funzioni: Adeguamento alle misure minime di sicurezza - Allegato 2 – Circolare n. 2-2017 AGID Adeguamento alla nuova procedura prevista dal “Regolamento generale sulla protezione dei dati relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/146/CE”, n. 2016/679 pubblicato il 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale Europea del Parlamento Europeo e del Consiglio di supporto al Responsabile di Protezione Dati (RPD).

 

 


ORGANIZZAZIONE UFFICI E MODALITA' DI RAPPORTO CON L'UTENZA

 

ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI

 


Direttore dei servizi generali e amministrativi :Funzioni delegate al Direttore dei Servizi generali e amministrativi Funzione di
Supervisor del software applicativo


Ufficio acquisti: - Supporto attività negoziale del Dirigente: rapporti con fornitori, richieste preventivi, prospetti comparativi, MEPA (RDO) - Gestione Buoni d’Ordine - Gestione del magazzino: approvvigionamento (acquisto e stoccaggio) e distribuzione interna dei beni e dei materiali - Consegna tablet docenti - Rapporti EE.LL. per interventi - Rapporti Ditta pulizie D - Tracciabilità flussi finanziari-DURC_CIG-Adempimenti AVCP- Equitalia-Fattura elettronica - Accesso e controllo conto corrente postale - Gare: collaborazione con DSGA per stesura e richiesta documenti - Viaggi di istruzione (gestione, comunicazioni Polstrada...) - Sicurezza (predisposizione controlli, tenuta registro) - Predisposizione liquidazioni con relativi adempimenti contributivi -
fiscali (F24 – dichiarazioni Emens, Dma, IRAP, CUD) - TFR - Predisposizione tabelle e liquidazione di compensi accessori: fondo d’istituto, indennità di direzione e amministrazione, funzioni superiori, ore eccedenti, gruppo sportivo, missioni varie con relativi monitoraggi dei fabbisogni - Mod. 770, e Dichiarazione IRAP - Tenuta del registro dei contratti per la fornitura di beni,
servizi e polizze assicurative - Nomine e incarichi a seguito di attività retribuite - Anagrafe delle prestazioni - Richieste assegno nucleo familiare - Certificazione Crediti - Rendicontazione finale PTOF

 

Ufficio per la didattica - Denunce infortunio - Pubblicazione avvisi piattaforma - Inserimento Sidi nuovi alunni e classi prime - Tasse esame - Supporto iscrizioni on line - Procedura accesso atti - Supporto scrutini - Nullaosta entrata/uscita - Matricole alunni - Passaggio anno scolastico piattaforma - Controllo esiti ASL (vaccinazione) - Rilevazione alunni - RILEVAZIONI: Anagrafe del Comune e Anagrafe Nazionale - Alunni diversamente abili – D.S.A. – BES - Convocazione GLHO - Attribuzione materie alle classi e docenti - ESAMI DI STATO - PROTOCOLLO e circolari - Invio/richiesta Fascicolo Personale e documenti alunni trasferiti - Richiesta documenti - Passaggio cartaceo classi e consigli di classea.s. successivo - Consegna libretti delle assenze - INVALSI Conferme iscrizioni classi successive e l’inserimento contributo volontario/erariale - LIBRI DI TESTO -
Consegna libretti delle assenze - Conferme iscrizioni classi successive e inserimento contributo volontario/erariale - IO STUDIO - COMPILAZIONE DIPLOMI - Supporto ALTERNANZA Scuola- Lavoro - Crediti scolastici - Esami Integrativi

 

Ufficio del Personale - ASSENZE: registrazione comunicazioni, ricezione certificati medico on-line, predisposizione visite fiscali, comunicazione assenze DPSV per decurtazione di stipendio; rilevazione mensile Sidi - SUPPLENZE: Graduatorie (inserimenti manuali, rettifiche...) Convocazioni, Contratti con conseguente digitazione al SIDI, Rapporti con USP, DPSV e Rag. Prov.le dello Stato, Comunicazione al Centro dell’impiego - Gestione del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale - Procedura contenziosi - Collegio docenti (convocazione, invio verbale...) - Accertamento titoli/servizi personale ata e docenti - Uscite didattiche docenti - CARTELLINO MENSILE (recupero/straordinario) - Supporto consiglio d’istituto - Gestione attività sindacale: ASSEMBLEE SINDACALI E SCIOPERI (circolari, rilevazioni, inserimento elenchi sciopnet) - RILEVAZIONI PER LA PA (Legge n. 104 – - RILEVAZIONE GEDAP (Permessi sindacali) - Autorizzazioni libera professione - RICHIESTA /INVIO fascicoli personali docenti ed ata - registrazione e controllo documentazione - ARCHIVIAZIONE - Classificazione MAD - REGISTRAZIONE assenze impegni collegiali 

 

Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa:

Registro online

Pagelle on line

Modulistica da sito scolastico

Protocollo informatico

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