Notizie ed eventi

Il   Mare,  le Vele.

IL LICEO FRANCESCO CECIONI ha partecipato al Concorso  “Il   Mare,  le Vele”   2024, in occasione della  SETTIMANA  VELICA INTERNAZIONALE DEL TROFEO ACCADEMIA NAVALE E CITTÀ DI LIVORNO.

In occasione della “Settimana Velica Internazionale del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno” che si svolgerà dal 19 al 28 aprile 2024, «Il Tirreno», in collaborazione con lo Stato Maggiore Marina, l’Accademia Navale Livorno e il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, ha organizzato il concorso «IL MARE, LE VELE» - edizione 2024.
Il tema di quest’anno, “Pianeta Blu, la vastità dell’oceano ci sostiene e ci culla: dalla biodiversità, alla cultura, all’economia,  alla vita”.

Leggi tutto...

PCTO negli studi di Architettura

Con il supporto alla comunicazione da parte dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno, sono iniziate nel mese di aprile le attività inerenti i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO alternanza scuola lavoro rivolte agli studenti e studentesse dell’indirizzo di Architettura ed Ambiente del Liceo Cecioni di Livorno.

Alcuni studi di architettura e design d’interni della città e provincia, aderendo all’iniziativa, stanno ospitando alcuni dei ragazzi e ragazze del triennio

Leggi tutto...

Il Liceo Cecioni allo spettacolo Moby Prince 3.0.

Sabato 13 aprile le classi 3DSU e 2BLS hanno assistito, al Nuovo Teatro delle Commedie, allo spettacolo "Mt Moby Prince 3.0". Lo spettacolo presentato in scena da Lorenzo Satta e Alessio Zirulia per la regia di Federico Orsetti propone agli spettatori, attraverso la tecnica della multinarrazione, immagini frutto di una drammaturgia visiva, video motion design ed elaborazione di archivio audiovisivo, che  accompagnano una serie di monologhi incrociati, risultato di un lavoro di ricerca e scrittura protratto per quasi due anni.

Leggi tutto...

Francoforte sul Meno chiama.

Dopo averli ospitati a Livorno mostrando loro le bellezze della città labronica e della Toscana in generale, adesso i germanisti della 4ELL saranno ospiti degli italianisti della Gesamtschule Oswald von Nell Breuning di Rödermark, località 30 km a sud della città natale di Goethe. E proprio la casa natale dell'autore del Faust sarà una delle attrazioni che i ragazzi del Cecioni ammireranno, assieme al Museo del Romanticismo, la Banca Centrale Europea, Magonza e il Reno e tante altre cose.

Leggi tutto...

RI-generazione Città Giovane.

Lunedì 15 aprile nella sala consiliare dell’Amministrazione Comunale, presenti il Sindaco Luca Salvetti, la Vice Sindaca Libera Camici, l’Assessora all’Urbanistica Silvia Viviani ed il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso, si è svolta la cerimonia conclusiva del “Bando RI-generazione Città Giovane 2024” indetto da Soroptimist club Livorno. 
Il progetto, promosso dal Centro Risorse Educative Didattiche (CRED) del Comune di Livorno, ha visto la partecipazione di alcune scuole cittadine di primo grado e la classe 4CLA dell’Artistico indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo F. Cecioni

Leggi tutto...

Azioni di sciopero il 19 aprile 2024.

Si comunica che sono previste azioni di sciopero per il giorno 19 aprile 2024.
Prendere visione dei seguenti allegati:

Leggi tutto...

Link utili

Torna su